fbpx

Via Beata Umiliana de Cerchi – Firenze


CENNI STORICI DELLA BEATA UMILIANA DE CERCHI

 

Nata nella famiglia dei Cerchi, ricchi mercanti che assurgeranno agli onori delle cronache circa un secolo dopo come capi della fazione dei guelfi bianchi a Firenze, all’epoca della sua nascita si erano da poco trasferiti dal contado in città in cerca di maggior fortuna ed erano nel pieno della loro ascesa sociale, ma non ancora all’apogeo. Suo padre Ulivieri, detto Vieri, era infatti nato ad Acone in Val di Sieve (oggi frazione di Pontassieve) dove la famiglia possedeva un castello. Della madre non si hanno molte notizie, probabilmente morì giovane, tanto che suo padre si risposò una seconda volta, avendo in totale ben diciassette figli. Un fratello di Umiliana ricoprì importanti cariche pubbliche.

A quindici anni andò in sposa a un tale Buonaguisi, tessitore benestante, ricordato per l’avidità e la rozzezza dei costumi, e probabilmente fu il padre a sceglierle il consorte, come alcune sue sorelle che andarono in sposa ad altri importanti uomini di famiglie come gli Adimari o i Donati. Umiliana, secondo i biografi, compensava con numerose opere di carità la cattiva condotta del marito toccatole in sorte.

Un sostegno umano e spirituale le veniva quotidianamente dato dalla cognata Ravenna, con la quale andava a messa, curava la casa e si dedicava a instancabili opere di misericordia verso i poveri. Arrivando a sottrarre il cibo dalla mensa per darlo ai bisognosi, a confezionare paramenti sacri con le stoffe preziose del marito e a questuare elemosine tra le ricche amiche, destò l’ira del marito, che quando la scoprì la percosse e la ingiuriò. Ebbe due figlie (di una si sa che si chiamava Regale) e il marito morì verso il 1239, lasciandola vedova. Secondo l’usanza dell’epoca, le vedove erano tenute per un anno dopo la morte del marito nella casa di lui, poi erano costrette a lasciare i figli, che nel caso di Umiliana vennero allevati da Ravenna, e tornare nella famiglia di origine riprendendosi quello che restava della dote. Ci è pervenuto l’atto notarile con il quale il padre incamerò di nuovo la sua dote.

Il padre la voleva maritare di nuovo (aveva poco più di venti anni), ma essa si rifiutò strenuamente, chiedendo di entrare nel monastero femminile accanto alla chiesa di San Pietro a Monticelli. Non potendolo diventare, si rinchiuse nella stanza più alta del palazzo di famiglia, tra Via della Condotta e Via de’ Cerchi, uscendo solo per assistere alle funzioni religiose. Si dedicò a pratiche ascetiche, preghiere, digiuni e penitenze anche con il cilicio. Non poté proseguire la sua attività caritatevole, ma non vi rinunciò completamente, aiutando con i suoi miseri mezzi le giovani vedove in difficoltà.

Abbracciò allora la regola francescana, diventando la prima donna a vestire l’abito del Terz’Ordine nella Chiesa di Santa Croce. Si ammalò ed ebbe visioni ed estasi. Numerose erano le persone che le portavano visita considerandola una “santa vivente”. Morì il 19 maggio 1246 a ventisette anni. I suoi funerali furono caratterizzati dalla forte presenza e devozione popolare, che spontaneamente rivolgevano a lei preghiere e suppliche. Fu sepolta nella francescana basilica di Santa Croce, prima in terra, poi dietro a una parete sotto la scala del pulpito, poi in una cappella nel chiostro.

Restaurant Sharing Firenze

Restaurant Sharing Firenze

Restaurant Sharing Firenze

Restaurant Sharing è una location privata e non un locale aperto al pubblico. Ospitiamo molti eventi ma non li organizziamo direttamente.
Restaurant Sharing è la soluzione per superare le difficoltà e i limiti della tua cucina e degli spazi della tua casa evitando l’unica scelta che è quella del ristorante.

Una superficie totale di 180 mq, suddivisa in 4 sale con sedie e tavoli per ogni occasione, ingresso bar ideale per aperitivi e buffet, cucina professionale di 50 mq con ampio magazzino dispensa con scaffalature e 3 frigo industriali.

Uno spazio esterno di 50 mq ottimo per feste e aperitivi all’aperto e per area fumatori. La cucina industriale è completamente attrezzata: lavastoviglie, forno, griglia, friggitrice, fuochi a gas, abbattitore per alimenti, affettatrice. Vengono lasciati in dotazione piatti, bicchieri e posate.

La zona bar dispone di  lavastoviglie, fabbricatore di ghiaccio, vetrina frigo e macchina per acqua. 2 bagni e 1 bagno/spogliatoio privato. Nelle sale WI-FI e musica cd/usb.

Le sale sono tutte ventilate e gestite da una centrale con trattamento aria sia d’estate che d’inverno.

Lo spazio completo per ogni tuo evento, tutto da vivere con comodità.

GESTISCI UNA CUCINA PROFESSIONALE

Hai sempre sognato di fare lo chef per un giorno e di cucinare in una cucina professionale? Festeggiare i tuoi momenti speciali cucinando insieme ad amici e famiglia? Organizzare il tuo evento scegliendo il tuo chef e allestendo gli spazi a tuo piacimento?
Restaurant Sharing a Firenze è lo spazio che ti permette di vivere le tue idee in modo sostenibile e che permette agli altri di divertirsi in modo conviviale. Sia per eventi privati che aziendali, la possibilità di utilizzare una vera cucina professionale ti offre l’occasione di assecondare la tua creatività, di non preoccuparti degli spazi e di invitare tutte le persone che rendono migliore il tuo evento.

 

Maggiori informazioni:

Sito web ufficiale: https://restaurantsharing.it/

Posizione su Google My Business: https://bit.ly/2PhfsH9

Visita la pagina Facebook: https://www.facebook.com/Restaurant-Sharing-320092148805812/

 

Se queste foto ti piacciono, puoi contattarmi per un preventivo gratuito.

Duomo Suite Central Home

Duomo Suite Central Home Florence

Duomo Suite Central Home Florence

PRESENTAZIONE

In un antico palazzo del Centro Storico, rilassa occhi e anima nella nostra Suite a pochi passi dal Duomo e dalle principali attrazioni turistiche. Il luminoso alloggio è dotato di tutti i comfort per rendere la vostra vacanza davvero speciale e vivere al meglio la nostra città. Ogni dettaglio è stato pensato perché tu possa trascorrere un soggiorno da sogno, il migliore che tu possa desiderare.

L’ALLOGGIO

Presso la nostra Suite, un vero gioiello nel cuore di Firenze, potrai trovare tutto ciò che ti occorre per trascorrere una vacanza indimenticabile. Rilassati nella nostra vasca idromassaggio oppure riposati al fresco della nostra camera con aria condizionata e letto king size.

ACCESSO OSPITI

La Suite si trova al primo piano di un palazzo storico nel centro di Firenze. Potrai trovare una spaziosa camera da letto matrimoniale con l’opzione dell’aggiunta di un letto, un piccolo soggiorno dove poter sorseggiare un the caldo oppure un caffè espresso. Il bagno con doccia e vasca idromassaggio, dotato di asciugamani e tutti i prodotti per l’igiene personale.

INTERAZIONE CON GLI OSPITI

Per chi arriva in treno a Santa Maria Novella, se ci fate sapere in anticipo orario esatto di arrivo e stazione di partenza possiamo venire alla stazione a prendervi. Successivamente andremo insieme a piedi alla Suite in 9/10 minuti.

Maggiori informazioni:

Visita la struttura su Airbnb: https://it.airbnb.com/rooms/32181673/

La struttura su Booking: https://www.booking.com/hotel/it/cavour-17-suite.it.html

La struttura su Google: https://duomo-suite-central-home.business.site

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/duomo.suite.central.home/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/duomosuitecentralhome/

Se queste foto ti piacciono, puoi contattarmi per un preventivo gratuito.

leonardo da vinci studio firenze

Leonardo da Vinci’s Studio Firenze

Leonardo da Vinci Studio Firenze

DESCRIZIONE

Tipico appartamento fiorentino, vicino alle principali attrazioni. Recentemente ristrutturato è composto da un soggiorno, un angolo cottura completamente attrezzato, una camera da letto nella parte posteriore tranquilla, un corridoio e un bagno.

Leonardo da Vinci Studio Firenze si trova in Oltrarno / Diladdarno, la parte storica di Firenze sulla riva sinistra del fiume Arno, che comprende i famosi quartieri di Santo Spirito e San Frediano. Qui la presenza di turisti non è così massiccia come nel resto della città .

L’ALLOGGIO

Storicamente via dei Serragli, fa parte di una delle zone più popolari del centro, ma negli ultimi anni ha subito una profonda trasformazione, associata all’ingresso nel quartiere di classi sociali più ricche e studi professionali, e al turismo e all’intrattenimento industria, con le sue birrerie, i suoi ristoranti con tavoli all’aperto e le sue osterie dove mangiare i piatti tipici della cucina toscana.

Meno frequentata dal turismo di massa, rispetto al resto della città, ci sono monumenti, giardini, musei e palazzi unici al mondo. Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli, la Basilica di Santo Spirito, la Chiesa del Carmine con la Cappella Brancacci e gli affreschi di Masaccio. Ancora il giardino Bardini, il museo della Specola. Via Maggio con i suoi palazzi signorili sono solo alcuni esempi di luoghi di eccezionale interesse artistico interesse e grande fascino, lontano dalla grande folla, a due passi dal resto della città.

Questa parte di Firenze, che ora è l’ultimo baluardo dell’autentico stile fiorentino, è quindi caratterizzata dall’atmosfera tipica del quartiere.
Con i suoi negozi di orafi e restauratori, piccoli negozi di alimentari e locali notturni, dove i turisti possono sentirsi, solo per un pochi giorni, un fiorentino in cerca di pace lontano dalla folla soffocante dei turisti.

Leonardo da Vinci Studio Firenze è stato recentemente completamente rinnovato e da novembre sarà completamente attrezzato.

Maggiori informazioni:

Leonardo da Vinci’s Studio Firenze su Airbnb: https://www.airbnb.it/rooms/28931829

Se queste foto ti piacciono, puoi contattarmi per un preventivo gratuito.

il sabatino

Country House “Il Sabatino” on Florence’s hills

Il Sabatino – Country House on Florence’s hills

DESCRIZIONE

Il Sabatino è una casa del XIX secolo situata sulle splendide colline alla periferia di Firenze, a soli 15 minuti di auto dal centro della città circa 10-15 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus più vicina. Ideale per chi viaggia in Toscana con la propria auto, Country House Il Sabatino è dotata di una cucina recentemente ristrutturata e di camere da letto; Circondato dal nostro vigneto di famiglia e da un frutteto di ulivo, vogliamo offrire la nostra idea di ospitalità e ospitalità attraverso l’attenzione ai dettagli, facendo sentire a casa vostra.

L’ALLOGGIO

La struttura è un esempio unico di architettura del XVIII secolo. Il nostro quartiere è costituito da poche altre case poste a 500 mt., Più o meno, l’una dall’altra; quindi, è la sistemazione perfetta per chi cerca tranquillità e un ambiente amichevole.

ACCESSO OSPITI

Gli ospiti avranno accesso esclusivo alla casa mentre sono qui. Avranno anche accesso all’aria aperta intorno alla casa e condivideremo uno dei due giardini davanti alla proprietà.

CURIOSITA’

Abbiamo un paio di piccoli e medi cani di dimensioni estremamente ben comportato. Il nero è chiamato Puf.

Maggiori informazioni:

Il Sabatino su Airbnb: https://www.airbnb.it/rooms/19118578

Il Sabatino su Google: https://goo.gl/posts/JiThf

Se queste foto ti piacciono, puoi contattarmi per un preventivo gratuito.

 


 

The Country House “Il Sabatino” 19th Century House located on the beautiful hills on the outskirts of Florence, only 15 minutes drive from the city centre and 10-15 minutes walk from the closest bus stop. Ideal for someone traveling around Tuscany with his/her own car, this house is provided with a recently restored kitchen and bedrooms; surrounded by our family wineyard and olive tree orchard, we want to deliver our idea of hosting and hospitality through attention to details, by making you feel at home.

The house is a unique example of 18th century architecture. Our neighbourhood consists of a few other houses placed at 500 mt.,more or less, from one another; therefore, it is the perfect accommodation for someone looking for tranquillity and a friendly environment.

The guests will have exclusive access to the house while they’re here. They will also have access to the outdoors around the house and we will share one of two front gardens around the property.

We have a couple of small-medium size dogs extremely well behaved. the black one is called Puf.

il viaggiator leggero flat

Il Viaggiator Leggero Flat

Il Viaggiator Leggero Flat

A 10 minuti a piedi dalla Stazione di S. M. Novella ma NON IN ZONA ZTL quindi accessibile anche con l’automobile.
Splendido bilocale con cucina attrezzata con tutto.
Grande camera matrimoniale che può diventare tranquillamente una quadrupla.
Dotata i tutti i comfort.

 

Prenota qui:
https://www.bb30.it/bed_and_breakfast/bed_and_breakfast_Il_Viaggiator_Leggero_Flat_Firenze_BB25938.htm

 

Ulteriori informazioni:
https://search.google.com/local/posts?q=Albano+Nicola+Fotografia&ludocid=11701390950532694007&lpsid=8598775766268047130

Rachael Accomodation Firenze fotografo appartamenti

B&B Rachael Accomodation Firenze

Indipendente delizioso bilocale di gusto, in pieno centro ma tranquillo, spazioso, con soffitti alti in legno tradizionale a cassettoni, completamente ristrutturato e fornito di tutto il necessario per vivere da Fiorentino senza pensieri. Possibilità di parcheggio (a pagamento) nel garage proprio sotto casa.

L’alloggio

Appartamento a 50 metri dal Duomo, con affaccio su strada, al primo piano (no ascensore), completamente ristrutturato ma con rifiniture fiorentine classiche: pavimento in cotto all’ingresso e in salone, parquet in camera e bagno, alti soffitti in legno a cassettoni.
Si compone di ingresso, salone con cucinotto e camera da letto con bagno en suite.
La cucina è dotata di fornellii e forno elettrico, Il salone è ben arredato, con tavolo per 4, ampio divano letto, libreria, scrittoio, Tv e condizionatore d’aria.
L’ampia camera da letto è ricavata separando uno spazio del grande salone, non ha finestre esterne e prende luce da una vetrata policroma che affaccia nel salone stesso. È dotata di una bella e silenziosissima pala di ventilazione a soffitto
Il Letto è matrimoniale, un comodissimo armadio, due cassettiere e i comodini completano l’arredamento.
Il bagno è con doccia.
Il riscaldamento è autonomo.
Proprio sotto casa c’è un comodo garage a pagamento che consente l’accesso della macchina nella zona a traffico limitato del Centro Storico

https://abnb.me/QkgUBAvCFN

Duomo Luxury Apartment "Palazzo del Re" Firenze

Duomo Luxury Apartment “Palazzo del Re” Firenze

Duomo Luxury Apartment “Palazzo del Re” Firenze offers accommodation with free WiFi, 200 metres from Strozzi Palace, a 3-minute walk from Santa Maria Novella and 400 metres from Piazza della Signoria. Housed in a building dating from 19th century, this apartment is 400 metres from the Palazzo Vecchio.

This apartment has a living room and a fully equipped kitchen with an oven. Private parking is available at the apartment.

Ponte Vecchio is a 6-minute walk from DUOMO LUXURY APARTMENT \”Palazzo del Re\”, while Pitti Palace is 800 metres from the property. The nearest airport is Florence Airport, 5 km from the property.

 

Palazzo del Re è situato in una delle zone più affascinanti del centro storico di Firenze, a pochi passi dal Duomo di Santa Maria del Fiore, dalla Chiesa di San Lorenzo (Cappelle Medicee) e dal Palazzo Medici Riccardi, dimora dei Medici. Sono vicine anche la stazione ferroviaria ed il centro fieristico e congressuale della Fortezza da Basso. Il cuore dello shopping è qui: via Calimala, via Calzaiuoli, via Tornabuoni, via Roma, San Lorenzo. I buongustai avranno l’imbarazzo della scelta, Palazzo del Re è infatti vicino a molte trattorie e ristoranti tipici che offrono autentica cucina toscana. Ottimo punto di partenza per vivere la città e respirare l’affascinante atmosfera fiorentina.

 

Prenota su bedandbreakfast.eu: https://goo.gl/2ijgdQ